“La battaglia più antica del mondo che non fa male a nessuno”

Nel Plesso Quasimodo dell’IIS Brutium di Cosenza è in fase di svolgimento un corso di scacchi che arricchisce, in questo anno scolastico, l’Offerta Formativa dell’Istituto. Il corso, agendo positivamente su diverse capacità meta cognitive, attenzione, immaginazione e previsione, memorizzazione, creatività, logica matematica e pianificazione, è rivolto agli allievi del triennio CAT ed è tenuto da un docente dell’Istituto con la collaborazione dell’ASD “Gioacchino Greco” di Cosenza.
Il Progetto Scacchi a Scuola nasce dalla consapevolezza che il gioco degli scacchi porta dei benefici ai giovani in età formativa in quanto attraverso il gioco apprendono a rispettare le regole e a sviluppare il potere decisionale. E’ un’esperienza per tutti ed è un piacere vedere gli studenti così interessati ad un gioco che per tutti è un gioco senza età.
Nello specifico il corso si articola in una serie di lezioni, con cadenza settimanale, di lunedì e la metodologia usata è indirizzata verso un sistema propositivo il più interattivo possibile, in modo da riuscire a mantenere alto il grado di attenzione e partecipazione degli allievi. Sarà elaborata una progettazione didattica per unità di apprendimento interdisciplinari.
La presentazione dei pezzi e delle regole con i relativi esercizi-gioco e quiz viene esposta attraverso l’uso della Lim con slides interattive.
A conclusione del corso è possibile prevedere un torneo tra tutti i partecipanti. Per tutti i partecipanti saranno previste medaglie o attestatati di partecipazione ed una coppa ai primi tre classificati.
