Home ARTICOLI Concluso il 3° Torneo Winter Chess

Concluso il 3° Torneo Winter Chess

by Giovanni Chiappetta
   Si è concluso, domenica 26 gennaio 2025 il torneo di scacchi Winter Chess giunto alla sua Terza Edizione, presso la sede dell’ASD Gioacchino Greco. Torneo che da tradizione ormai consolidata apre la stagione delle attività del nostro Circolo.
   A vincere imbattuto è stato Marincolo Piercarlo.
   Prima di tutto ringraziamo quanti hanno permesso la realizzazione di questo torneo. Gli scacchi a Cosenza, grazie all’ASD Gioacchino Greco, diventano protagonisti di eventi sempre più apprezzati. Naturalmente a rendere possibile tutto questo non è solo la nostra macchina organizzativa. Dobbiamo ringraziare, infatti, tutti gli sponsor a cominciare dalla sede, per continuare con l’Ottica Caruso di Cosenza. Un ringraziamento particolare va alla mamma di Vincenzo Cristiano per aver allietato il turno di domenica mattina con dolcini e bibite varie, molto graditi da tutti i partecipanti.
   Bene, ora passiamo ai dettagli del torneo. I partecipanti sono stati 44 giocatori provenienti da quasi tutte le province calabresi, numero che segna il record per questa manifestazione che sempre di più si va ad affermare tra le manifestazioni programmate dal nostro Circolo. Di questi 44 scacchisti 27 possedevano un Elo Fide per una media di 1671 punti.
   La terza edizione del Winter Chess che prevedeva un montepremi di 390 € si è svolta in un unico torneo al quale hanno preso parte coraggiosamente anche diversi bambini. Vogliamo qui fare i complimenti a loro per lo spirito con il quale hanno affrontato tutto il torneo e naturalmente ai loro accompagnatori.
   Candidati alla vittoria c’erano i due CN Marincolo e Forlano e le 1N Brogneri, Mingrone e Spina.
   Il torneo, turno dopo turno, si è svolto con grande sportività e faceva segnare qualche risultato a sorpresa. Soltanto un giocatore rimaneva sempre costante e tale è rimasto fino alla fine del Torneo, Piercarlo Marincolo (5/5). Quest’ultimo chiudeva infatti, a punteggio pieno, il quinto e ultimo turno del Torneo. Al secondo posto la 1N Agostino Mingrone (4,5/5) e al terzo, per spareggio tecnico la 2N Alessandro Sorrentino (4/5) completavano il podio.
   Oltre a premiare i vincitori assoluti del torneo, l’organizzazione ha inteso assegnare i seguenti Premi di fascia a: Brogneri Giovanni (1800-2000); Catapano Francesco (1600-1799); Converso Piermario (<1600); Ansani Annagiulia come prima classificata donna;  Romeo Gabriel come primo under 16 e infine Forlano Luigi come primo over 60.

 

   L’Albo d’Oro ha visto vincitori nel 2023 Rametta Marcello e nel 2024 Guccione Matteo recentemente promosso CN.
   Il Presidente Roberto De Donato, dell’ASD Gioacchino Greco, sottolineando il successo di un trofeo diventato ormai tradizionale, ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto in termini di partecipazione e la sempre maggior qualità espressa dai partecipanti.
   Va sottolineato come il successo della manifestazione si debba anche ad una crescita diffusa del movimento scacchistico della provincia di Cosenza.
   Chiudiamo, ringraziando il Delegato Regionale Giovanni Spina in veste anche di Presidente accompagnatore dell’ADS Corigliano-Rossano e il Presidente Brogneri Giovanni accompagnatore dell’ASD Jonica Scacchi  per la loro presenza e partecipazione che li ha visti peraltro realizzare un’ottima performance.
   Non ultimi, un ringraziamento particolare va all’arbitro Davide Nudo e a tutte le scacchiste e scacchisti che hanno animato il torneo ai quali auguro tante belle mosse.

You may also like