Si è concluso, domenica 3 aprile 2022 a Cosenza il Campionato Provinciale Assoluto di scacchi Cosenza, organizzato dall’ASD “Gioacchino Greco”, sotto l’egida della Federazione Scacchistica Italiana e del Comitato Regionale Calabria, con la partecipazione dell’Amministrazione Comunale di Cosenza, che ha concesso l’utilizzo della prestigiosa sala Capitolare del BoCS Museum – Complesso monumentale di San Domenico.

Sala Capitolare del Complesso Monumentale di San Domenico
La manifestazione ha avuto un significativo successo: 27 giocatori si sono confrontati in accaniti incontri per 5 turni di gioco, disputati in 3 giornate. Il torneo ha visto la partecipazione, oltre che degli scacchisti della provincia di Cosenza, anche di giocatori provenienti da altre provincie calabresi e dalla Campania.
Campione Provinciale per l’anno 2022 si è laureato Giovanni Brogneri di Rossano dell’ASD “Gioacchino Greco”- Cosenza, che ha preceduto Marcello Rametta sempre dell’ASD “Gioacchino Greco”. Terzo classificato il giovane Matteo Guccione dell’AD Scacchi Corigliano Rossano.

Premi in palio

Giovanni Brogneri Primo Assoluto e Campione Provinciale per l’anno 2022

Marcello Rametta Secondo Assoluto

Matteo Guccione Terzo Assoluto
Nutrita è stata la partecipazione di giovani e giovanissimi, a testimonianza dell’interesse che gli scacchi riscuotono tra le nuove generazioni, per le quali rappresentano anche un importante momento formativo.
Sesto assoluto e primo tra gli U18 è risultato Stanislao Vommaro di Fiumefreddo Bruzio del l’AD Scacchi Corigliano Rossano, nato nel 2009. Il Torneo ha inteso premiare anche il primo classificato nella categoria ELO 1500-1800 e ELO<1500, si sono aggiudicati i relativi premi Giovanni Spina dell’AD Scacchi Corigliano Rossano e Flavio Lucchetta dell’ASD “Gioacchino Greco”- Cosenza.

Stanislao Vommaro Primo U18

Giovanni Spina primo classificato nella fascia ELO 1500-1800

Flavio Lucchetta Primo nella fascia Elo<1500
I premiati si sono qualificati di diritto per i quarti del Campionato Italiano Assoluto di Scacchi, Campionato Regionale.
Alla premiazione hanno presenziato, a riprova dell’importanza della manifestazione, Roberto De Donato, presidente dell’ASD “Gioacchino Greco” di Cosenza e Giovanni Spina, Delegato Regionale Calabrese.
Anche grazie a questo torneo, l’Asd “Gioacchino Greco”, fondata nel 1973, si conferma essere una significativa presenza sul territorio cosentino, con una particolare attenzione verso i più giovani.
Un grazie particolare a chi si è prodigato alla realizzazione di questo evento.
