Cresce in provincia di Cosenza l’amore per gli scacchi. Lo dimostra il fatto che le realtà scacchistiche cosentine sono in piena attività. Lo stanno facendo con iniziative ludiche di ottimo livello tecnico. In questo contesto si sono da poco conclusi due riuscitissimi tornei. Il primo organizzato dall’ASD Gioacchino Greco di Cosenza e dalla Associazione A.L.Fa disputato all’UNICAL e che ha visto la partecipazione di cinquanta giocatori. Il secondo, il Torneo Memorial “Alessandro Barca” a Pedace di martedì 27 dicembre 2022, organizzato da Lorenzo Barca con il contributo dell’ASD Gioacchino Greco di Cosenza e dell’ASD Corigliano Rossano, ha visto la partecipazione di trentasette giocatori provenienti prevalentemente dalla provincia di Cosenza e non solo.
Ad aggiudicarsi il primo posto del Torneo Memorial “Alessandro Barca”, svoltosi nella biblioteca comunale di Pedace, è stato il giovane rossanese Matteo Francesco Guccione (6/6), il secondo e il terzo posto sono andati rispettivamente a Lorenzo Barca (5/6) per spareggio tecnico e a Vincenzo Fiorentino (5/6).
Il Torneo ha inteso premiare per la categoria under 18 come primo classificato Stanislao Vommaro (4/6) e come secondo classificato Agostino Mingrone (3,5/6). Mentre, per la categoria maschile under 12 è stato premiato Christian De Zerbi (3/5) e per la categoria femminile under 12 la giovanissima Beatrice Astarita.
Il cospicuo numero di partecipanti a questi ultimi eventi fa ben sperare nella ripresa dell’intero movimento scacchistico cosentino.
Ecco i momenti della premiazione: