Devo ringraziare gli scacchi che hanno consentito di confrontarmi con tante altre persone ed esperienze di tante altre località italiane, importanti e meno importanti per lo scacchismo italiano. Non mi sono fatto mancare niente: gioco dal vivo, gioco online e pubblicazioni. Ho fatto la conoscenza di alcuni intraprendenti scacchisti, maestri. istruttori e arbitri. Ma ho sempre sentito il rimpianto di non aver avuto il modo di vivere appieno l’esperienza scacchistica nella mia università l’UNICAL.
La realtà dei fatti è che gli scacchi vivono di scacchisti in erba, neofiti e curiosi totalmente avulsi dalla realtà dei circoli, luoghi in cui si trovano soprattutto persone di tutte le fascia di età. Ma con qualche difficoltà di presenza nella fascia di età che va dai 18 ai 30 anni. Ci si racconta un sacco di storie per spiegare (e scusare) la latitanza della fascia di età più produttiva in ogni settore della vita di un Paese: poi da noi al sud è accentuata dal fatto, che per ragioni di lavoro e studio si è costretti ad abbandonare la terra di Gioacchino Greco e del Puttino. La famiglia, il lavoro e lo studio allontano dal gioco dagli scacchi … be’, non si può pretendere che si prenda troppo sul serio gli scacchi che, piaccia o non piaccia, richiede ore seduti su di una sedia. Non l’ideale per chi ci sta, su una sedia, per delle ore.
E’ inutile che riporti in questa sede tutti i miei sforzi per mostrare come gli scacchi siano un fenomeno sociale ampio e trasversale. Ma posso dire che ho sempre sentito l’intima esigenza di ritrovare, almeno di quando in quando, compagni di università all’interno del mondo scacchistico.
Quando ho ricevuto notizia della collaborazione del mio circolo con l’associazione A.L.Fa. dell’UNICAL per l’organizzazione di un torneo universitario, ho finalmente scoperto che esiste qualcosa di simile a quello che avevo sperato di trovare in passato e che non ho vissuto.
Sarà veramente interessante giocare in questo torneo, in cui una trentina di persone, per lo più universitari, si confronteranno al loro livello di gioco, per pura passione e divertimento. Spazio per l’agonismo, ma non solo.
La mia ASD “Gioacchino Greco” di Cosenza e l’associazione A.L.Fa saranno lieti d’incontrarvi al Torneo Universitario del 12 e 13 dicembre 2022.
Bando