“Hanno vinto tutti, perché vince chi partecipa e vince chi stringe la mano all’avversario”.
Si è conclusa ieri sera a Cosenza la prima edizione del Torneo Winter Chess, che ha visto la presenza di alcuni tra i migliori giocatori calabresi e diverse giovani promesse dello scacchismo cosentino.
La manifestazione, organizzata dall’A.S.D. “Gioacchino Greco” di Cosenza, svoltasi dal 14 al 15 gennaio, ha visto al via 33 giocatori che si sono dati battaglia nei 5 turni di gioco previsti. Dunque, una larga partecipazione da parte degli amanti di questa disciplina che sta sempre più prendendo piede nella Terra di Gioacchino Greco. Giocatori di buon livello e amatori si sono riuniti e hanno dato il meglio di sé, provenendo dalle diverse provincie calabresi e dalle regioni limitrofe come la Campania, la Basilicata e la Puglia.
La vittoria è andata a Marcello Rametta (4,5/5), che ha vinto l’ultima decisiva partita con l’ottimo Christian Bloise. Secondo, per pareggio tecnico, il giovanissimo Stanislao Vommaro (4/5) bloccato sul pari da un’altra giovane promessa cosentina Matteo F. Guccione (4/5) terzo classificato.
Dopo le due giornate, ieri sera la cerimonia di premiazione presieduta dal Presidente dell’A.S.D. “Gioacchino Greco”, Roberto De Donato, il quale si è detto “molto soddisfatto per la larga partecipazione e per la qualità dei giocatori”. Una manifestazione ben riuscita che si augura possa diventare un appuntamento fisso nel calendario cosentino degli eventi.