“Gli scacchi: la battaglia più antica del mondo che non fa male a nessuno”
Si è appena concluso, con la consegna degli attestati di partecipazione, il Corso Base di Scacchi tenuto dall’ASD “Gioacchino Greco” presso Fumettomania di Cosenza. Questa 1a edizione, ha segnato una bella esperienza per tutti ed è stato un piacere vedere i partecipanti così interessati ad un gioco che è per tutti, un gioco senza età.
Giuseppe, Fabiola, Silvio, Francesco, Marianna, Gemma, Irene, Sofia, Matteo, Eniva, Alessandro e Paola, si sono divertiti moltissimo e si sono detti molto soddisfatti della esperienza fatta.
Durante tutte le otto lezioni del corso, si è voluto ribadire l’importanza del gioco degli scacchi. Gli scacchi, infatti, oltre a fornire momenti di svago e di aggregazione, viene utilizzato anche come strumento pedagogico, finalizzato al miglioramento delle capacità di apprendimento, di concentrazione e formative della personalità. Dunque, si può migliorare non solo sotto il profilo puramente scacchistico.
Non ultimo obiettivo del Corso Base è stato quello di fornire conoscenze ed esperienze tali, da consentire ai partecipanti di poter partecipare al loro primo Torneo Ufficiale, che non tarderà sicuramente a venire.
Probabilmente, visto il conseguimento degli obiettivi e la partecipazione al corso, è intenzione dell’ASD “Gioacchino Greco” di Cosenza promuoverne in futuro una seconda edizione. Al momento giorni e date sono ancora tutte da definire.
L’ASD “Gioacchino Greco” di Cosenza augura a tutti i partecipanti tante belle mosse, belle partite e tutte le altre emozioni che questo antico e nobile gioco saprà e potrà darvi.