(mercoledì 12 aprile sesta tranche)
Il Torneo Coppa Sila nasce nel 2022 e prende spunto dall’omonima competizione automobilistica, che si svolge sulla catena montuosa della Sila nei pressi di Monte Scuro.
Quest’anno il Torneo è articolato in due fasi.
Nella prima fase (partite con cadenza 5’+3’’) dopo ogni tranche, delle dieci stabilite, viene stilata una classifica in base al punteggio così assegnato: 15 punti al primo; 12 al secondo; 9 al terzo; 6 al quarto e 3 al quinto classificato.
Al termine dell’ultima tranche verrà stilata la classifica finale e i primi cinque classificati accederanno direttamente alla seconda fase della Coppa Sila.
Nella seconda fase, questi disputeranno un doppio girone all’italiana a cadenza 5′ QPF; il giocatore che si classificherà primo verrà premiato come Campione Sociale Blitz della ASD “Gioacchino Greco “.
Il Torneo, grazie all’organizzazione dell’ottimo socio Davide Nudo, è alla sua seconda edizione, ed è in continua ascesa come numero di partecipanti e montepremi. Un appuntamento da non mancare e che si fa strada tra le varie attività proposte della ASD “Gioacchino Greco”.
Si può ben pensare, che il Torneo stia diventando un po’ l’anima del nostro circolo.
Infatti, può accadere, che il mercoledì della “Coppa Sila”, di rivedere vecchi soci che non si incontravano da tempo e che sono tornati solo per giocare una tranche del torneo; oppure di conoscere nuovi amici, soci da poco iscritti, che scelgono semplicemente proprio la Coppa Sila per poter “guidare” tra i pezzi della scacchiera.
In un’atmosfera del genere è quasi naturale che, alla fine del torneo, il vincitore stappi sul posto una bottiglia e si finisca per brindare tutti assieme!
Il circolo è anche questo, un percorso a tappe che ci aiuta a crescere insieme, non solo dal punto di vista scacchistico!