Corso Telesio. Quante volte lo avrà percorso il giovane Gioacchino Greco per recarsi al convento dei Gesuiti che lo vide allievo di Don Mariano Marano; da lì a poco sarebbe diventato il primo scacchista professionista al mondo. Autore del “Trattato del nobilissimo gioco de scacchi” – famoso nelle corti europee e nei salotti delle più grandi famiglie dell’epoca, universalmente considerato “campione del mondo ante literam” del XVII secolo.
Sabato 16 dicembre Corso Telesio si è tinto di rosa. Ben 33 scacchiste si sono date battaglia nel Torneo Femminile Memorial Clarice Benini. Il Torneo, organizzato ottimamente dall’ASD Gioacchino Greco di Cosenza e arbitrato da Davide Nudo, si è svolto nella magica atmosfera dello storico Caffè Telesio ed ha visto la partecipazione anche di una numerosa rappresentanza dell’ASD Jonica Scacchi A-28 di Corigliano/Rossano, capeggiata dal presidente Giovanni Brogneri. A testimonianza di come sia importante, non solo negli scacchi, l’apporto della provincia di Cosenza.
Ritornando all’aspetto sportivo del Torneo, Irene Santo dell’ADS Corigliano/Rossano si è aggiudicata il primo posto con 5 punti su 5, mentre al secondo e terzo posto si sono classificate con punti 4 su 5 e per spareggio tecnico Ludovica Salonna e Sofia Marazzi entrambe dell’ASD Jonica Scacchi A-28 di Corigliano/Rossano. Le vincitrici sono state poi premiate dal presidente Roberto De Donato dell’ASD Gioacchino Greco di Cosenza con medaglie e libri.
L’ASD “Gioacchino Greco” di Cosenza ha inteso celebrare, come momento conclusivo di questo intenso anno, le donne. Il pomeriggio di sabato 16 dicembre 2023 è stato un momento tutto al femminile. Il Torneo è stata l’occasione per condividere del tempo insieme, per divertirsi sulle scacchiere con passione e senza alcuna angoscia.
A tutte le partecipanti auguriamo tante belle mosse, belle partite e tutte le altre emozioni che questo antico e nobile gioco saprà e potrà darvi. Ripercorrete la via di Gioacchino…