Una volta tanto non scriviamo di giovanissimi, ma di chi gioca già da qualche anno: i Seniores! E quest’anno c’è una grande novità per loro, l’ASD Gioacchino Greco di Cosenza organizza, venerdì 5 gennaio 2024, il 1° Torneo “Scacchi Rimbambiti” aperto a tutti gli over 50.
Questo torneo ha lo scopo di riportare a giocare scacchisti caduti un po’ nell’oblio se non ritiratisi dalle competizioni agonistiche, magari proprio per l’imperversare di minorenni preparatissimi e assatanati. Ma, soprattutto si tenta di convincere a partecipare tutti quelli che ritengono che un torneo over sia “ancora troppo presto per me” se non addirittura “ghettizzante” e non per ultimo avere il piacere di giocare con i tanti amici di battaglie scacchistiche.
In pratica, si tratta di tornare a giocare a ritmi quasi tranquilli e con avversari dallo stile condiviso. Eh sì perché al di là di considerazioni fisiche meramente dovute alla diversità di età che più la partita va avanti più si fanno sentire, esiste anche una differenza nel modo di giocare fra gli under e i senior.
Il torneo avrà cadenza 12+3 con 6 turni di gioco. L’inizio è fissato alle ore 15 di venerdì e si svolgerà nella sala del noto Caffè Telesio di Cosenza. La quota di partecipazione è fissata ad euro 5 ed è comprensiva di un aperitivo finale. Inoltre, l’ASD Gioacchino Greco intende premiare i primi classificati con un attestato.
Per info e prenotazioni: Roberto 348 130 4608
PS: visto i posti limitati è obbligatoria la prenotazione