Iª Edizione del torneo denominato “Scacchi (dei) Rimbambiti” organizzato dall’ASD “Gioacchino Greco” di Cosenza.
Correva l’anno 2024 e a Cosenza, nella vigilia della befana, ecco il torneo di scacchi più originale del secolo: il “Torneo dei Rimbambiti”.
Una kermesse scacchistica che ha raccolto tutti i migliori “rimbecilliti” della Calabria, compreso il sottoscritto.
Ma ride bene, chi ride per ultimo. E così nel giocare con i candidati del torneo dei rimbambiti, mi ritrovo, inaspettatamente, tra Maestri, Candidati Maestri, Prime nazionali e via discorrendo.
Praticamente, una “fossa dei leoni” dalle criniere canute o dalle teste glabre, ma con tanto di cervelli sopraffini e con le sinapsi dei neuroni scintillanti di scariche elettriche.
Alla faccia dei rimbambiti: mi sarei aspettato anziani con le mani tremolanti e con la vista annebbiata dalla senilità galoppante e, invece, ho trovato una concentrazione di cervelli pronti a combattere come antichi guerrieri.
Tutti loro dimostrano una grande elasticità della mente: pronti alla battuta di spirito prima del “gong” di inizio torneo; concentrati e pericolosi quando con l’aiuto del “silenzio” , a loro favorevole, cominciano la guerra tra re, regine, alfieri e pedoni.
… All’appuntamento mancava solo il duca conte di Semenzara, per il resto c’eravamo tutti.
Una Epifania gloriosa e augurale tra persone di svariata natura intellettiva!
by Diego Segreto
“PS per la cronaca si sono classificati al 1° posto Antonio Scerbo, al 2° posto Antonio Scanni e al 3° posto Raul Rugiero. A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione e il fine serata è stato allietato da un aperitivo.”