I giovani, una ricchezza da trasformare in speranza.
Si è concluso, domenica 14 aprile, a Cosenza, dopo un intenso week-end di gioco, il Campionato Provinciale Assoluto di Scacchi, valido come Ottavi di Finale dell’82° Campionato Italiano. Organizzato dall’ A.S.D. “Gioacchino Greco” di Cosenza, guidata da Roberto De Donato, con il Patrocinio del Comune di Cosenza e avente come sponsor tecnico la Gioielleria Valentini. Campionato svolto sotto l’egida della Federazione Scacchistica Italiana nella Sala Teatro Città dei Ragazzi. La direzione arbitrale è stata affidata all’Arbitro cosentino Davide Nudo. La competizione ha visto la partecipazione di ben 36 giocatori in rappresentanza dei quattro circoli della provincia di Cosenza ai quali si sono aggiunti degli ospiti provenienti dalle altre province calabresi, dalla Campania e dalla Puglia che hanno gareggiato per i premi e per il punteggio Elo, ma non per il titolo.
Al termine dei cinque turni di gioco previsti, si è classificato al primo posto, per spareggio tecnico, il giovane Luca Cosco (4,5/5) dell’ASD Catanzarese L. da Cutro, al secondo posto si è classificato Giovanni Brogneri (4,5/5) dell’ASD Jonica Scacchi A-28, posizione che gli consente di laurearsi Campione Provinciale 2024 ed infine al terzo posto si è classificato Vittorio Astarita (4/5) dell’ASD Gioacchino Greco. Il primo premio nella categoria Elo >1800 è andato invece a Vincenzo Lo Martire del Circolo Scacchistico Dilettantistico Lupiae di Lecce, nella categoria Elo 1500-1800 si è posizionato in cima alla classifica Francesco Catapano dell’AD Scacchi Corigliano-Rossano, mentre nella categoria Elo < 1550 è risultata vincitrice Tiziana Oliviero sempre dell’AD Scacchi Corigliano Rossano. I primi posti nelle categorie Femminile e Under 16 sono stati conquistati rispettivamente da Annagiulia Ansani dell’ASD Pushwooder’ Chess Academy CZ e dal giovanissimo e promettente Gabriele Scrimieri dell’ASD Catanzarese L. Da Cutro.
Al termine dei cinque turni i giocatori sono stati premiati dal Presidente dell’ASD Gioacchino Greco Roberto de Donato.
Questo torneo, valido per il Campionato Assoluto Italiano, ha inoltre definito i qualificati cosentini per la selezione regionale che si terrà a maggio. Oltre a Vittorio Astarita, Luigi Forlano, Francesco e Aldo Maletta dell’ASD Gioacchino Greco, hanno ottenuto il pass per il regionale: Giovanni Brogneri, Marcello Rametta dell’ASD Jonica Scacchi e Agostino Mingrone, Tiziana Oliviero, Francesco Catapano dell’ASD Scacchi Corigliano-Rossano.
L’ASD Gioacchino Greco ringrazia il Delegato Regionale Giovanni Spina per la promozione in tutta le regione del “nobil giuoco” e alla disponibilità ad offrire diversi orologi da tavolo, la gioielleria Valentini per la preziosa sponsorizzazione e tutti i circoli della provincia per aver contribuito alla diffusione e alla partecipazione di questo evento. Non ultimi, un ringraziamento va a tutti i partecipanti e a chi si è adoperato nell’allestimento della sala da gioco.