Home ARTICOLI SCACCHI: COSENZA SI RIPRENDE LA SERIE C

SCACCHI: COSENZA SI RIPRENDE LA SERIE C

by Giovanni Chiappetta
Cosenza1 la vincitrice del Torneo

Le squadre Cosenza1 e Cosenza2 dell’ASD Gioacchino Greco di Cosenza hanno partecipato alla 55esima edizione dei Campionati Italiani a Squadre di Scacchi (CIS). I Campionati a Squadre, organizzati dalla Federazione Italiana Scacchi, sono forse l’evento scacchistico più atteso dell’anno, in cui le abilità del singolo devono coordinarsi ad un eccellente lavoro di squadra.

Le partite si sono svolte tutte durante il weekend (15 e 16 giugno) presso il Clubbino a San Nicola Arcella (CS) che si erge sulla scogliera che domina una delle più belle baie della nostra Calabria, i giocatori hanno potuto ammirare un panorama di incantevole bellezza, il suggestivo scenario di Policastro.

Nella serie PROMOZIONE girone CALABRIA NORD del CIS 2024  si sono affrontate 5 squadre: le citate Cosenza1 e Cosenza2 dell’ASD Gioacchino Greco, i Tirrenici e l’Arcomagno dell’ASD Scacchi Riviera dei Cedri e la Corigliano-Rossano dell’omonima ADS Scacchi, squadre costituite da molte giovani promesse.

Cosenza1, capitanata da Cofone Cristian, e composta da Chiappetta Giovanni (2N), Cofone Cristian (2N), De Donato Roberto (2N), Maletta Francesco (2N) e non ultimo Reda Francesco (2N), ha concluso il torneo in prima posizione totalizzando 7 punti su 8 e conquistando così la promozione in Serie C. In seconda posizione è arrivata la Tirrenici, al terzo posto Corigliano-Rossano, al quarto Cosenza2 e infine al quinto posto Arcomagno.

Alla sn Cosenza2. In ordine: Scarcello, Grandinetti, Stefan e Passarelli

Il Presidente della nostra associazione, Roberto de Donato, si dichiara orgoglioso del risultato ottenuto affermando che questa promozione non potrà che essere di buon auspicio per il movimento scacchistico cittadino.

Si ringrazia l’organizzazione del torneo sia per la sede che per la squisita ospitalità. Molto gradito è stato l’omaggio offerto.

All’ASD Scacchi Riviera dei Cedri si augura un futuro pieno di successi. Un ringraziamento va al Delegato Regionale Giovanni Spina che porta avanti il movimento scacchistico calabrese, di anno anno sempre più in crescita.

Ed infine, un ringraziamento particolare va a tutti i giocatori, veri protagonisti del gioco degli scacchi, ai quali auguriamo sempre buone mosse.

Un momento di gioco

You may also like