Il 12 ottobre 2024, nell’area antistante la sede dell’A.S.D. “Gioacchino Greco” di Cosenza, si è svolta una simultanea di scacchi davvero speciale. Protagonista il CM Dmitry Kvasov Istruttore Nazionale – Tutor, che ha sfidato 12 scacchisti cosentini.
L’evento, organizzato dall’A.S.D. “Gioacchino Greco” è inserito nella programmazione delle attività previste dopo la pausa estiva, ha avuto un grande successo. Un’iniziativa che è stata un’occasione per diversi soci e per il pubblico presente di conoscere la nuova sede del circolo.
La simultanea si è svolta a partire dalle 16:30. Dmitry Kvasov, con il bianco, ha affrontato tutti i 12 giocatori uno per uno, senza mai fermarsi. La sfida si è conclusa alle 19:30, dopo quasi 3 ore di gioco non stop. Un’impresa davvero notevole! I 12 giocatori facevano parte tutti del nostro circolo. Ma, c’è l’intenzione per il prossimo futuro di estendere la partecipazione anche agli altri circoli calabresi. Bravissimi tutti i 12 giocatori che hanno giocato al loro meglio contro il CM, alcuni di loro hanno messo in difficoltà; ma solo un giocatore è riuscito a strappare una vittoria al CM. Risultato finale: Kvasov 10 punti Giocatori Asd Gioacchino Greco 2 punti.
E’ stato un evento davvero speciale. Un’occasione per appassionarsi ancor di più a questo gioco affascinante, un ulteriore contributo a promuovere gli scacchi. Un grande ringraziamento va al CM Dmitry Kvasov per la disponibilità nel svolgere la simultanea, che ha reso possibile questo evento.