Home ARTICOLI 2° Memorial Clarice Benini: Irene Santo bissa la vittoria dell’anno scorso

2° Memorial Clarice Benini: Irene Santo bissa la vittoria dell’anno scorso

by Giovanni Chiappetta
Si riconferma forte la presenza femminile nel panorama scacchistico calabrese anche grazie a una grande presenza di giovani scacchiste.

Le premiate

   Nella giornata di domenica 15 dicembre si è svolta la seconda edizione del torneo femminile dedicato alla memoria di Clarice Benini, storica campionessa italiana di scacchi e vicecampionessa del mondo nel 1937.
   L’iniziativa, oltre a commemorare una delle giocatrici italiane più forti del Novecento, è stata concepita dalla direzione del circolo scacchistico di Cosenza, l’ASD Gioacchino Greco, per promuovere e sensibilizzare la riduzione della discrepanza tra presenza maschile e femminile nei tornei “Open”.
   Tema che, oltre a ricoprire una buona parte del dibattito pubblico in campo politico e sociale, ha visto anche la presa di coscienza da parte della Federscacchi Italiana e della FIDE, l’organo internazionale, verso una disciplina che per secoli ha visto una grande predominanza maschile nelle attività agonistiche di ogni tipo, da quelle amatoriali a quelle di più alto livello professionistico.
   Non è mancata in questi ultimi anni, infatti, la nascita di diverse organizzazioni – come la Women in Chess Foundation – che ha aperto gli occhi su una situazione cui fino a oggi non si è mai trovato il bandolo della matassa.
   L’ASD, grazie anche a una costante presenza femminile nel suo circolo, ha preso atto già da tempo di questa necessità e per l’edizione di quest’anno si è avvalsa dell’importante collaborazione de “La Giostra” Aps per l’organizzazione dell’evento.
   Il torneo, a cadenza rapid a ingresso gratuito, ha visto la presenza di 23 giocatrici venute da ogni angolo della Regione Calabria: dopo sei turni di gioco, a essere eletta vincitrice nella meravigliosa sede di gioco della Dimora Storica Giostra Vecchia “Palazzo Grisolia”, è stata la campionessa uscente dello scorso anno, Irene Santo dell’ADS Corigliano Rossano, con un perentorio en plein, seguita al secondo posto da Annagiulia Ansani dell’ASD Pushwooder’s Chess Academy con 5 punti e al terzo posto da Luna Vescio dell’ ASD Circolo Scacchistico Lametino con 4,5 punti; a completare le premiazioni, Alessia Celestino dell’ADS Corigliano Rossano al quarto posto, Tiziana Oliviero dell’ADS Corigliano Rossano al quinto e Beatrice Astarita dell’ADS Corigliano Rossano al sesto, tutte e tre a 4 punti e separate solamente da una leggera differenza negli spareggi tecnici.
La giovane età delle prime sei classificate, e in generale l’età media di tutte le partecipanti, fa ben sperare che questa iniziativa possa rafforzare sempre di più lo spirito agonistico delle scacchiste calabresi e offrire loro nell’immediato futuro una partecipazione sempre più viva, in maniera duratura e sul lungo termine, anche nei tornei agonistici.
L’ASD ringrazia ancora enormemente tutte le partecipanti e anche i vari circoli calabresi che han permesso alle loro Socie di potersi recare a Cosenza per una importante giornata di sport e ritrovo.

You may also like