“Ricordando Carlo con affetto e nostalgia, nella certezza che la sua testimonianza continui ad ispirare chiunque voglia superare difficoltà e trovare il proprio spazio.”
Domenica 21 settembre si è svolta la prima edizione del Memorial Carlo Bellisario, amico, scacchista e uno dei soci fondatori della ASD Gioacchino Greco di cui fu anche presidente tra il 2006 e il 2008; evento fortemente voluto dalla sua famiglia e organizzato con la collaborazione tra la Gioacchino Greco, la ProLoco Carolei Aps e con il patrocinio del Comune di Carolei, suo paese di origine. Per questa prima edizione è stata messa a disposizione come sede la splendida Villa Quintieri, che fanno sperare in una serie di eventi in ricordo di Carlo che sicuramente seguiranno in futuro.
Il Memorial, che ha avuto un’ottima partecipazione, ha riunito amici di lunga data, parenti e “rivali” scacchistici di Carlo: erano infatti 38 i partecipanti provenienti dalla provincia di Cosenza e non solo. Il torneo si è svolto in un clima disteso, senza l’ansia competitiva di tornei di alto livello, pur avendo fra i partecipanti, come tradizionalmente accade, anche giocatori di categoria superiore. Nella classifica assoluta l’ha spuntata Giovanni Brogneri dell’ASD Jonica Scacchi con i suoi 5.5/6; al secondo posto per spareggio tecnico Vittorio Astarita davanti a Francesco Maletta, entrambi della Gioacchino Greco, con 5/6. Nei premi di fascia: per la categoria Over 60 primo posto per Luigi Forlano (ASD Gioacchino Greco), miglior piazzamento femminile a Tiziana Oliviero (ASD Corigliano-Rossano) e infine per il migliore piazzamento come Socio dell’ASD Gioacchino Greco a Raffaele Rennis. Mattia Sisca, della Jonica Scacchi A-28, si aggiudica il Premio Carlo Bellisario come miglior Under 16 del torneo.