Nel pomeriggio di domenica 23 novembre 2025 si è svolta la terza edizione del Memorial Clarice Benini presso la Dimora Storica Giostra Vecchia – Palazzo Grisolia di Cosenza, confermando la collaborazione dell’edizione passata.
Il torneo si è svolto con cadenza di gioco rapid, 12 minuti più 3 secondi di incremento a partire dalla prima mossa, per sei turni di gioco. L’evento ha visto la partecipazione di sedici scacchiste da tutta la Calabria, principalmente dalle province di Cosenza e Catanzaro: podio occupato interamente da tre Socie dell’Associazione Dilettantistica Scacchistica Corigliano-Rossano; a uscirne vittoriosa è stata la 2N Tiziana Oliviero con 5 punti su 6, in ex aequo con la 3N Alessia Celestino, arrivata al secondo posto per i soli spareggi tecnici; terzo posto invece per la 2N Annagiulia Ansani con 4,5 punti. Il premio per la miglior Under 16 del torneo è andato invece a la 2N Miriam Zangari (quarta con 4 punti) dell’ASD Pushwooders’ Chess Academy di Catanzaro.
Per il nostro circolo abbiamo avuto la partecipazione di tre nuove Socie alla loro prima esperienza agonistica: Evelin Perri ha ottenuto un buon risultato con 3 punti, mentre Giulia Palermo e Maria Irene Pellico hanno terminato rispettivamente con 2 punti e un punto. Risultati che non rispecchiano tuttavia la voglia di potersi confrontare in futuro con altre scacchiste e altri scacchisti nei prossimi incontri di certo con esperienza più ampia.
L’evento, come già nelle due edizioni passate, ha visto la partecipazione di molte giovani scacchiste calabresi: ciò non può che riempire d’orgoglio l’organizzazione e il circolo scacchistico Gioacchino Greco, che da tre anni si è posto l’obiettivo di diffondere il gioco anche tra le donne della nostra Regione e nel ricordo di Clarice Benini, una delle scacchiste italiane più forti del Novecento e morta tragicamente nel 1976.
Ringraziamo nuovamente tutte le partecipanti, gli accompagnatori e i circoli presenti con le loro Socie; e rinnoviamo ulteriormente la gratitudine per l’ospitalità – contornata a fine premiazione con un ricco rinfresco – a Dimora Storica Giostra Vecchia che si conferma una delle realtà più attive della città di Cosenza per la valorizzazione del suo centro storico.
Appuntamento all’anno prossimo, non mancate!




