Home ARTICOLI STRAORDINARIA PARTECIPAZIONE ALLA QUARTA EDIZIONE DEL WINTER CHESS. A VINCERE E’ MARIANO LOMBARDI

STRAORDINARIA PARTECIPAZIONE ALLA QUARTA EDIZIONE DEL WINTER CHESS. A VINCERE E’ MARIANO LOMBARDI

by Giovanni Chiappetta
“Gli errori sono tutti lì sulla scacchiera, pronti per essere commessi”.
Savielly Tartakower

 

Mariano Lombardi dell’A.D.Scacchi  Lauria, si è aggiudicato a Rende (CS) la quarta edizione del Winter Chess, torneo a variazione Elo con cadenza: 60 min + 30 sec/delay . Svoltasi il 24 e 25 gennaio 2026 presso il Museo del Presente – Sala Tokyo, la rassegna ha visto la partecipazione di scacchiste e scacchisti dei vari circoli della Calabria e da un gruppetto proveniente dalla Basilicata. L’evento è stato promosso dall’ ASD “Gioacchino Greco” di Cosenza sotto il patrocinio del Comune di Rende al quale vanno i nostri ringraziamenti per aver messo a disposizione la Sala Tokyo per lo svolgimento del torneo e una saletta attigua per l’analisi delle partite.
Alle spalle di Mariano Lombardi (5/5) si sono piazzati Davide Santo (4,5/5) dell’ADS Corigliano-Rossano e per spareggio tecnico Luigi Forlano (4/5) dell’ADS Gioacchino Greco. Il premio Over 60 è andato a Pietro Zizzari (3,5), mentre il premio femminile è stato assegnato ad Angelica Tarsia (3/5) dell’ASD Jonica Scacchi A-28. Ricchissima la partecipazione dei giovani. Nella categoria Under 16 ha vinto il giovanissimo Paolo Farfalla (3,5/5) dell’ASD Jonica Scacchi A-28.
L’organizzazione dell’evento ha inteso assegnare anche i seguenti premi di fascia:
cat. Elo 1800-1999 a Marcello Rametta (4/5) dell’ASD Jonica Scacchi A-28
cat. Elo 1600-1799 a Davide Passarelli (3,5/5) dell’ADS Gioacchino Greco
cat. Elo 1400-1599 a Riccardo Rota (4/4) dell’ASD Jonica Scacchi A-28
ed infine
cat. senza Elo a Giovanni Feole (2,5/5) atleta del circolo che ha organizzato la manifestazione.
Tutti i vincitori sono stati premiati con coppe, medaglie e rimborsi.
Soddisfatto il presidente del Gioacchino Greco e organizzatore Roberto De Donato: “Siamo contenti dell’ottima partecipazione, il torneo ha visto la partecipazione di ben 48 scacchiste/i, numero che segna il record della manifestazione giunta alla sua quarta edizione, manifestazione che ha conquistato un posto di rilievo tra i grandi eventi organizzati in Calabria. La competizione tra giocatori esperti e meno esperti si è svolta in un clima di serena competizione. Ottima la prestazione dei nostri giovani soci che hanno portato a casa alcuni premi. Questo evento apre la stagione dell’ASD Gioacchino Greco ricca  di una serie di importanti appuntamenti”.
Un sentito ringraziamento ai giovani scacchisti, ai loro accompagnatori e ai propri istruttori, che con pazienza, competenza e dedizione hanno guidato i bambini in questa avvincente e significativa esperienza e un augurio a tutti i giovani scacchisti di proseguire nel gioco degli scacchi con passione e divertimento.
Un ringraziamento a VetroCar di Cosenza in qualità di sponsor tecnico della manifestazione per aver offerto le coppe e le medaglie.
Non ultimo, un ringraziamento è rivolto a tutti i partecipanti e a chi si è adoperato nell’allestimento dell’ambiente di gioco e naturalmente all’arbitro Salvatore Ansani che ha garantito lo svolgimento del torneo in piena serenità.
Chiudiamo l’articolo augurando a tutti i partecipanti tante belle mosse, belle partite e tutte le altre emozioni che questo antico e nobile gioco saprà e potrà darvi.
Arrivederci al prossimo torneo.

You may also like