Home ARTICOLI Concluso il Campionato Regionale di Scacchi a Celico

Concluso il Campionato Regionale di Scacchi a Celico

by Giovanni Chiappetta

“I dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci”. Hermann Hesse

    E’ sempre emozionante tornare a disputare un torneo a Celico, proprio la cittadina della Presila che ha visto muovere i primi passi di Gioacchino Greco, il celeberrimo giocatore autore del “Trattato del nobilissimo gioco de scacchi” – primo scacchista professionista della storia, famoso nelle corti europee e nei salotti delle più grandi famiglie dell’epoca, universalmente considerato “campione del mondo ante literam” del XVII secolo. La storia di Gioacchino Greco è simile a quella di tanti calabresi costretti a spostarsi dal paese natio per dare sfogo al proprio talento…ma, oggi vogliamo scrivere di un’altra storia quella, che ha portato Stanislao Vommaro, di Fiumefreddo Bruzio uno tra i borghi più belli d’Italia (se non lo avete ancora fatto, vi invito a visitarlo), a vincere a soli 14 anni il Campionato Regionale di Scacchi.

1 Gioacchino Greco detto Il Calabrese, Trattato del nobilissimo gioco de scacchi ,1619 (Firenze, BNCF, Magliabechiano XIX)

Gioacchino Greco detto Il Calabrese, Trattato del nobilissimo gioco de scacchi ,1619 (Firenze, BNCF, Magliabechiano XIX)

   Il Torneo si è disputato nella splendida navata centrale della chiesa sconsacrata di Sant’Antonio annessa al Convento dei Cappuccini ed ha visto la partecipazione di 26 giocatori provenienti prevalentemente dalle province calabresi.

IMG_20230526_151639

   Nel tardo pomeriggio di domenica 28 maggio, al termine dei cinque turni di gioco, si è laureato Campione Regionale di Scacchi il giovane talento fiumefreddese e lo ha fatto vincendo i primi 4 incontri e pareggiando l’ultimo. Così Stanislao Vommaro ha potuto scrivere il suo nome nell’albo d’oro in compagnia di altri fortissimi giocatori che hanno fatto la storia degli scacchi in Calabria. Al secondo posto si è classificato, per spareggio tecnico, Luigi Forlano (4/5) detentore di ben 4 titoli; mentre, al terzo posto si è classificato il sorprendente Gianpaolo Calomeni (4/5).

   Il Torneo ha inteso premiare, per le diverse fasce, i seguenti giocatori: Antonino Scanni (3,5/5) per la categoria 1800+; Marcello Rametta (3,5/5) per quella 1500-1800; Giovanni Chiappetta (3,5/5) per i 1500-; Agostino Mingrone (3/5) per il miglior Under 18 – già Campione Regionale Giovanile – ed infine Marta Rizzuti (1/5) come primo femminile.

   A rappresentare la Calabria alle semifinali del Campionato Italiano Assoluto, che si svolgeranno a Villese in provincia di Gorizia, saranno quindi: Stanislao Vommaro; Luigi Forlano; Marcello Rametta e Agostino Mingrone. A questi giocatori vanno i migliori auguri per il proseguo nella prestigiosa competizione nazionale.

   Questo importante evento è stato organizzato dall’ ASD “Gioacchino Greco” di Cosenza, autentico volano del movimento scacchistico calabrese, ed è stato possibile realizzarlo grazie al contributo e al sostegno da parte dell’Amministrazione Comunale di Celico nella persona del Sindaco Matteo Lettieri, presente peraltro nei vari turni del Torneo. Amministrazione, che è voluta essere presente con l’assessore Mario Scalise insieme a Roberto De Donato presidente dell’ASD Gioacchino Greco di Cosenza alla cerimonia di premiazione. Al primo classificato regionale è stata consegnata una coppa, ai primi tre classificati assoluti una targa. Inoltre, sono stati premiati i primi classificati par fascia e a tutti i partecipanti è stata consegnata una medaglia.

You may also like