(E chissà come doveva essere ai tempi di Gioacchino Greco. Tutto da scoprire, da teorizzare. Quanta magia! E’ la magia che ci affascina).
Nel pomeriggio di sabato 9 settembre, nella fresca cornice della villa comunale Roberta Lanzino in Celico, ha avuto luogo la II^ edizione della manifestazione di scacchi “Memorial Gioacchino Greco”, che ha inteso ricordare ed onorare il celeberrimo giocatore, nativo di Celico, autore del “Trattato del nobilissimo gioco de scacchi” – primo scacchista professionista della storia, famoso nelle corti europee e nei salotti delle più grandi famiglie dell’epoca, universalmente considerato “campione del mondo ante literam” del XVII secolo – evento promosso e inserito nel programma Estate Celichese dall’Amministrazione comunale di Celico in collaborazione con l’Associazione Scacchistica Dilettantistica “Gioacchino Greco” di Cosenza, che ha raccolto la partecipazione di 33 giocatori calabresi e destato l’interesse di un consistente numero di spettatori.
Recriminazione tra gli sconfitti, soddisfazione tra i vincitori, così è terminato il torneo di scacchi. Così termina la gran parte dei tornei, poi la soddisfazione e la recriminazione si diluiscono nel ricordo e rimangono nella mente altre sensazioni: la stretta di mano alla fine di ogni partita, il clima di concentrazione che si respira nel torneo, in altre parole la magia degli scacchi.
Al termine di otto combattuti turni di gioco, con cadenza “blitz” (5 minuti a giocatore per ciascuna partita più 5 secondi di incremento), vincitore assoluto per spareggio tecnico è risultato Luigi Forlano (6.5/8), mentre al secondo posto la giovane promessa dell’ASD “Gioacchino Greco” Francesco Maletta (6.5/8) e al terzo posto Giuseppe Pierro (6.5/8). Per la categoria donna il primo posto è andato alla giovanissima Beatrice Astarita (2.5/8), mentre per la categoria under 14 si è aggiudicato il primo posto Andrea Greco (4/8).
Il pomeriggio si è concluso con la cerimonia di premiazione, presenti il presidente del consiglio comunale di Celico Mario Scalise ed il presidente dell’A.S.D. Gioacchino Greco Roberto De Donato.
Ai rituali saluti e complimenti ai partecipanti ed agli organizzatori della manifestazione ha fatto seguito la dichiarata intenzione da parte dell’amministrazione comunale di ripetere l’evento a cadenza annuale. Amministrazione comunale sempre più attenta al mondo degli scacchi e che con forza vuole onorare al meglio l’illustre concittadino.
Il Memorial di Celico conclude una stagione estiva scacchistica, che ha visto la provincia di Cosenza protagonista e volano di tutto il movimento scacchistico regionale con i tornei, oltre quello di Celico di: Amantea (record di partecipazione con 53 giocatori proveniente da tutti Italia e non solo), Paola, San Giovanni in Fiore e Corigliano/Rossano.
Per tutti i partecipanti è stata una occasione di divertimento per una serie di pomeriggi passati in compagnia e all’aperto.
Arrivederci al prossimo torneo, alle nuove sfide che verranno!