Non c’è alcun dubbio, ma il 2023 è stato per l’ASD Gioacchino Greco un anno storico. Storico in quanto ha visto l’associazione festeggiare il cinquantenario con il torneo Cosenza Scacchi. Si chiude quindi l’anno in modo molto soddisfacente, sia per l’interesse che suscita la nostra associazione e sia per il significativo aumento del numero di Soci.
Sul piano prettamente sportivo, va segnalato innanzi tutto il risultato della nostra squadra che ha ottenuto nel Campionato Italiano a Squadre (CIS) la promozione in Serie C, nel raggruppamento Calabria 1. Abbiamo anche potuto festeggiare diverse promozioni di categorie dei nostri Soci.
E poi è in piena ripresa l’attività organizzativa di tornei, sia ufficiali che promozionali. Alla fine dell’anno SE ne contano ben 12, tra cui un nuovo torneo tutto al femminile a cadenza rapida disputato a Cosenza nel Caffè Telesio, che ha avuto rilevanza nazionale. Abbiamo poi avuto l’onore e il piacere di organizzare il Campionato Regionale, con una ottima partecipazione; confermatissimi infine sia la Coppa Sila con la versione mista e il Cosenza Scacchi che, nelle rispettive cadenze, rappresentano i nostri “fiori all’occhiello” per qualità e numero dei partecipanti.
Complimenti ai nostri soci che si sono fatti valere in alcuni tornei, ottenendo lusinghieri piazzamenti anche in altre manifestazioni.
L’attività divulgativa è stata nel corso dell’anno particolarmente importante, con l’attivazione di ben 2 corsi di scacchi, corsi che hanno ottenuto un significativo successo di partecipazione. Sicuramente altri corsi verranno attivati nel 2024. Siamo poi stati invitati a partecipare (e lo abbiamo fatto con molto piacere) al cosenza comics and games, al pensa tu festival e a La Prossima Mossa (Ass. cult. ACRIP – Villaggio Europa CRUC – Circolo Ricreativo UNICAL). Sono state occasioni importanti per far conoscere il gioco degli scacchi, riscuotendo un ottimo riscontro di interesse.
Con entusiasmo abbiamo anche supportato i ragazzi degli Istituti Scolastici che hanno aderito al Progetto Scuola proposto dalla nostra associazione.
Tutto questo è stato possibile grazie alla partecipazione dei nostri Soci, alcuni dei quali vanno profondamente ringraziati per l’impegno profuso nell’organizzazione dei tornei e delle giornate al circolo.
Allo stesso modo dobbiamo ringraziare veramente di cuore le istituzioni e gli sponsor che ci hanno sostenuto durante l’anno e, giova sempre ricordarlo, sono altrettanto fondamentali per la vita del circolo.
Grazie anche ai soci che ci hanno sostenuto con le donazioni e a chi ha contribuito a farci conoscere ed a diffondere il gioco degli scacchi. Anche questo per noi è molto importante.
Il Bilancio dell’attività nell’anno che sta per finire si è trasformato in un resoconto un po’ lunghino; ma quest’anno le cose fatte, gli avvenimenti da ricordare e gli amici da ringraziare erano veramente tanti: il 2024 si presenta quindi sotto i migliori auspici e siamo convinti che non ci deluderà e nuovi traguardi saranno raggiunti. L’obiettivo è quello di continuare su questa strada con l’aiuto di tutti e migliorarsi sempre.
Felice Anno a Tutti Voi!