Home ARTICOLI SCACCHI: A PEDACE E’ RECORD DI PRESENZE AL MEMORIAL ALESSANDRO BARCA

SCACCHI: A PEDACE E’ RECORD DI PRESENZE AL MEMORIAL ALESSANDRO BARCA

by Giovanni Chiappetta

Si è concluso, nella serata di giovedì 28 dicembre,  il 2° Torneo Memorial Alessandro Barca. Grande è stato il successo delle partite valide, effettuate presso l’ex sala consiliare di Pedace,  per l’assegnazione dei numerosi premi messi in palio dall’organizzatore Lorenzo Barca in collaborazione con l’ASD Gioacchino Greco di Cosenza, ASD Jonica Scacchi A-28 e ADS Corigliano Rossano. Un ringraziamento particolare, per la riuscita dell’evento, va al Comune di Casali del Manco per il patrocinio e all’Istituto Casali del Manco 1 per la collaborazione.

Chiesa SS. Apostoli Pietro e Paola-Pedace

Si è trattato di un ritorno nel centro storico di Pedace del territorio di Casali del Manco (CS). Una località, quella silana,  vera officina scacchistica e che vede Celico come capofila storica e nobile per aver dato i natali al Grande Gioacchino Greco – detto il calabrese-, giocatore di scacchi del XVI° secolo, il quale ha dato gloria a tutta la Calabria, in Italia e nella Europa del tempo. Ci è voluta tutta la passione e la tenacia dell’organizzazione a dar vita a questo evento, che vuole essere l’ultimo del 2023, anno veramente positivo per l’intero movimento scacchistico calabrese che ha visto premiare il fiumefreddese Stanislao Vommaro come campione nazionale under 14, presente e vincitore assoluto del torneo. Anno che ha fatto registrare il record di tesserati e del numero di eventi organizzati dai diversi circoli calabresi, oltre alla partecipazione ai campionati giovanili nazionali. Ma, soprattutto un dato interessante: il numero dei giovani e delle donne che frequentano i vari circoli è in continua crescita. Un anno da incorniciare.

Tornando al Torneo, hanno partecipato alla bella manifestazione ben 73 giocatori di tutte le età provenienti da diverse città della Calabria.  Era presente al torneo anche un giocatore proveniente dal circolo parmense. Il torneo, con 73 partecipanti, segna il record per un torneo open non omologato FIDE e non scolastico; inoltre, stabilisce anche il record di partecipazione femminile per un torneo aperto ad entrambi i generi. Merito anche della partecipazione, visto la lontananza dalla sede, di 25 discenti dell’ASD Jonica Scacchi A-28, di un nutrito gruppo di scacchisti dell’ADS Corigliano Rossano e del circolo di Catanzaro.

I 73 partecipanti si sono affrontati su sette turni con il sistema di abbinamento Svizzero con cadenza di gioco di 12’+3” e spareggio tecnico.

Sono risultati vincitori, ai quali sono state consegnati i premi, alla presenza dell’organizzatore Lorenzo Barca, del Delegato Regionale Giovanni Spina, dei presidenti Roberto De Donato e Giovanni Brogneri rispettivamente dell’ASD Gioacchino Greco e dell’ASD Jonica A-28, i seguenti  giocatori:

1° classificato Stanislao Vommaro (6/7)

2° classificato Aldo Maletta (6/7)

3° classificato Lorenzo Barca (6/7)

4° classificato Samuele Ammannato (5,5/7)

5° classificato Luca Cosco (5,5/7)

L’organizzazione ha inteso premiare come:

Over 60 Antonio Scerbo

U14 M Christian Tavernise

U14 F Annagiulia Ansani

U12 M Gabriel Romeo

U12 F Noemi Buontempo

U10 M  Gabriele Scrimieri

U10 F Beatrice Astarita

U8 Assoluto Domenico Scarcelli

A tutti i partecipanti è stata consegnata inoltre un’ artistica medaglia di partecipazione.

A tutti i partecipanti auguriamo tante belle mosse, belle partite e tutte le altre emozioni che questo antico e nobile gioco saprà e potrà darvi.

You may also like