Home ARTICOLI RIPRESE LE ATTIVITA’: Torneo Festival Santa Maria della Stella – Castrolibero (CS)

RIPRESE LE ATTIVITA’: Torneo Festival Santa Maria della Stella – Castrolibero (CS)

by Giovanni Chiappetta

Ieri sera 4 settembre 2024 con il Torneo di Castrolibero sono riprese, dopo la pausa estiva, le attività dell’ASD “Gioacchino Greco”.

Il torneo si è svolto nella suggestiva Piazza Pandosia del centro storico di Castrolibero. Evento, promosso e inserito nel programma del Festival in onore della Santa Maria della Stella dall’omonima associazione di Castrolibero in collaborazione con l’ASD “Gioacchino Greco” di Cosenza e con il patrocinio del Comune di Castrolibero e la Regione Calabria, ha raccolto la partecipazione di diciotto giocatori calabresi e destato l’interesse di un discreto numero di spettatori.

Recriminazione tra gli sconfitti, soddisfazione tra i vincitori, così è terminato il torneo di scacchi. Così termina la gran parte dei tornei, poi la soddisfazione e la recriminazione si diluiscono nel ricordo e rimangono nella mente altre sensazioni: la stretta di mano alla fine di ogni partita, il clima di concentrazione che si respira nel torneo, in altre parole la magia degli scacchi.

Al termine di cinque combattuti turni di gioco, con cadenza “blitz” (5 minuti a giocatore per ciascuna partita più 5 secondi di incremento), vincitore assoluto è risultato Giovanni Brogneri (4.5/5), mentre al secondo posto per spareggio tecnico si è classificato Luigi Scarcelli (4/5) e al terzo posto si è classificato Paolo de Paola (4/5).

La riuscitissima serata si è conclusa con la cerimonia di premiazione. Presenti il presidente dell’A.S.D. Gioacchino Greco Roberto De Donato, il presidente e il segretario dell’Associazione Santa Maria della Stella Armando Greco e Paolo Cristiano. 

Ai rituali saluti e complimenti ai partecipanti ed agli organizzatori della manifestazione ha fatto seguito l’ intenzione di ripetere l’evento anche per il prossimo anno.

L’ASD Gioacchino Greco ringrazia l’Associazione Santa Maria della Stella per aver offerto le coppe ai primi tre classificati e le medaglie a tutti i partecipanti. Non ultimi, un ringraziamento va a tutti i partecipanti e a chi si è adoperato nell’allestimento dell’ambiente di gioco.

Per tutti i partecipanti è stata una occasione di divertimento, una serata in compagnia e all’aperto condita dalla visita alla Torre dell’orologio risalente al 1904.

Così il torneo segna la ripresa delle attività del nostro circolo, che a settembre si vedrà impegnato nell’organizzazione del tradizionale torneo di Celico dedicato a Gioacchino Greco e nella predisposizione della nuova sede. C’è bisogno dell’aiuto di tutti i soci per queste iniziative e quelle in cantiere, per concludere al meglio il 2024.

E con questo arrivederci al prossimo torneo e alle nuove sfide che verranno!

You may also like