Home ARTICOLI CONCLUSO IL III MEMORIAL “G. GRECO” A CELICO E ASSEGNAZIONE DEL RELATIVO PREMIO.

CONCLUSO IL III MEMORIAL “G. GRECO” A CELICO E ASSEGNAZIONE DEL RELATIVO PREMIO.

by Giovanni Chiappetta

 “Saper giocare, non  è semplice conoscenza di come si muovono i pezzi, ma è possedere un pensiero astratto, un orizzonte strategico, porsi degli obiettivi e perseguirli con pazienza, calma e determinazione.”

   Tutti gli scacchisti calabresi dovrebbero, almeno una volta, partecipare al Torneo di Celico. Terra natale di Gioacchino Greco, che assieme ad altri campioni calabresi come Leonardo di Bona (detto il Puttino), rappresentò ai suoi tempi il cuore pulsante del gioco degli scacchi. Lo ricorda recentemente in un articolo Riccardo Iori pubblicato nell’inserto del Venerdì di Repubblica di questo 13 settembre: “Gioacchino Greco, alias il Calabrese, il miglior giocatore del XVII secolo e il primo a redigere manuali su aperture e strategie. Fianchetto, giuoco piano, tempo, termini usati nel gergo scacchistico internazionale…”

    Dunque nella serata di sabato 14 settembre 2024 si è concluso la terza edizione del Memorial dedicato proprio a Gioacchino Greco.

L’evento si è svolto nella colorita sala dell’Istituto Comprensivo “Abate Gioacchino” di Celico. Promosso dall’Amministrazione Comunale di Celico in piena sinergia con l’ASD “Gioacchino Greco” di Cosenza, l’evento ha raccolto la partecipazione di ben trentasette giocatori calabresi con una cospicua presenza di giovanissimi, che ha di fatto abbassato di molto l’età media dei giocatori.

Questa terza edizione ha presentato alcune novità. Due i tornei: quello A a variazione Elo con cadenza 3/2 su 7 turni rivolto ai tesserati FSI, e quello B non a variazione Elo con cadenza 5/5 su 5 turni aperto a tutti, tesserati e non.

Ma, la novità in assoluto è aver voluto l’istituzione del Premio Greco. Un’onorificenza che verrà assegnata ogni anno ad uno scacchista o ente che si è contraddistinto nell’anno per la promozione del gioco degli scacchi nel territorio calabrese, attraverso risultati agonistici o promozioni di eventi.

L’evento è iniziato con il tradizionale benvenuto da parte del rappresentate dell’Amministrazione Comunale di Celico Mario Scalise che ha inteso ringraziare i partecipanti ai due tornei e del Presidente dell’ASD Gioacchino Greco di Cosenza Roberto De Donato. Quest’ultimo ha voluto tracciare in modo positivo un primo bilancio del nostro circolo, che vede più di 60 iscritti ed ha rimarcato come il movimento scacchistico calabrese, rappresentato da dieci circoli, sia in continua crescita di numero, di risultati e di eventi disputati. In particolare ha ricordato il torneo internazionale tenuto a San Nicola Arcella ed organizzato dal relativo circolo con solo otto mesi di attività.

Al termine di sette combattutissimi turni di gioco è risultato vincitore assoluto del Torneo A il giovanissimo Gabriele Scrimieri (5,5/7), al secondo posto è risultato per spareggio tecnico Aldo Maletta (5/7) ed infine al terzo posto è risultato Luca Cosco (5/7).

Mentre, al termine di cinque combattuti turni di gioco vincitore assoluto del Torneo B è risultato Franco Fragola (4,5/5), mentre al secondo posto per spareggio tecnico si è classificato Luigi Scarcelli (4/5) e al terzo posto si è classificato Andrea Martire (4/5).

Si è dunque giunti alla Premiazione con la presenza del sindaco di Celico Matteo Francesco lettieri, del Presidente del Consiglio Comunale Mario Scalise e del Presidente dell’ASD Gioacchino Greco Roberto De Donato.

Prima della consegna dei premi il sindaco, dopo aver ringraziato tutti i presenti, si è soffermato sulla figura di G. Greco aggiungendo che l’amministrazione è intenzionata nel dedicargli una piazza ed una statua a memoria dell’illustre concittadino. Inoltre, si è dichiarato felicissimo di ospitare questo torneo in futuro, anche a carattere nazionale.

Il presidente Roberto De Donato ha consegnato nelle mani del sindaco Lettieri il Premio G. Greco offerto dall’ASD Gioacchino Greco, che quest’anno va all’Amministrazione comunale di Celico per aver contribuito alla diffusione del “Nobil Giuoco” degli scacchi.

PREMIO GIOACCHINO GRECO

PREMIAZIONE TORNEO A

PREMIAZIONE TORNEO B

Ai rituali saluti e complimenti ai partecipanti, agli accompagnatori ed agli organizzatori della manifestazione ha fatto seguito l’ intenzione di ripetere l’evento anche per il prossimo anno.

In particolare l’ASD Gioacchino Greco ringrazia l’Ottica Caruso di Cosenza per aver offerto le coppe e le medaglie ai primi sette classificati del Torneo A e ai primi cinque classificati del Torneo B.

Non ultimi, un ringraziamento è rivolto a tutti i partecipanti e a chi si è adoperato nell’allestimento dell’ambiente di gioco e naturalmente all’arbitro Davide Nudo che ha garantito lo svolgimento dei tornei in piena serenità.

Ah dimenticavo, ecco l’ospite d’onore della serata:

È stato un piacere avervi con noi, a presto!

PS: ecco i link per vedere le classifiche generali: TORNEO A TORNEO B

 

You may also like