“Gli scacchi aiutano a capire come risolvere i problemi complessi, allenano a mantenere la concentrazione per tempi lunghi, a vedere soluzioni innovative nascoste dietro ciò che è sotto gli occhi di tutti”
Grande entusiasmo, voglia di divertirsi e di stare insieme, fair play e passione per gli scacchi: ecco ciò che ha caratterizzato la domenica del 27 ottobre, alla Sala Teatro Città dei Ragazzi di Cosenza.
Al “Bianco in moto” dell’ottimo arbitro Davide Nudo, si attiva il timer e cala il silenzio tra i 41 giocatori, provenienti da tutta la Calabria, che si sono affrontati sulle scacchiere nel torneo Cosenza Scacchi giunto alla sua decima edizione. Torneo che si è svolto sotto il patrocinio del Comune di Cosenza e avente come sponsor tecnico la gioielleria Valentini di Cosenza.
Encomiabile l’impegno e il livello di concentrazione che tutti i partecipanti sono riusciti a mantenere nel torneo, durante tutti e sei turni di gara e la grinta e la determinazione che hanno dimostrato nell’affrontare gli avversari.
L’evento che è ormai un appuntamento fisso nella programmazione delle attività dell’ASD “Gioacchino Greco” di Cosenza ha fatto registrare il record di presenze, motivo di soddisfazione per chi si è dedicato nell’organizzazione del torneo.
Al termine dei sei turni di gioco previsti, si è classificato al primo posto Luigi Forlano (6/6) dell’ASD Gioacchino Greco di Cosenza, al secondo posto si è classificato Luigi Scarcelli (5/6) ed infine al terzo posto per spareggio tecnico si è classificato Paolo de Paola (4,5/6) dell’ASD Pushwooders’ Chess Accademy. Ai piedi del podio si sono classificati al 4°, 5° e 6° posto rispettivamente: Giovanni Brogneri (4,5/6) dell’ ASD Jonica Scacchi A-28; Herrera Mateo Luis Alejandro (4,5/6) e Ke Tony (4,5/6) dell’ ASD Jonica Scacchi A-28.
Inoltre, sono stati premiati i seguenti giocatori: Primo Femminile Annagiulia Ansani dell’ASD Pushwooders’ Chess Accademy (4/6); Primo Socio Vittorio Astarita (4/6) dell’ASD “Gioacchino Greco”; Primo Over 60 Roberto De Donato (3,5/6) dell’ASD “Gioacchino Greco”; Primo Under 18 Gabriel Romeo (4/6) dell’ ASD Jonica Scacchi A-28.
Al termine della manifestazione i vincitori sono stati premiati dal Presidente Roberto De Donato dell’ASD “Gioacchino Greco” di Cosenza, che nel ringraziare giocatori e organizzatori ha sottolineato le potenzialità del gioco degli scacchi evidenziando l’impegno e la tenacia profusa dai partecipanti nella sfida scacchistica. Tutti sono comunque risultati vincitori per la correttezza e la sportività dimostrate.
Un sentito ringraziamento ai giovani scacchisti, ai loro accompagnatori e ai propri istruttori, che con pazienza, competenza e dedizione hanno guidato i bambini in questa avvincente e significativa esperienza e un augurio a tutti i giovani scacchisti di proseguire nel gioco degli scacchi con passione e divertimento. Un plauso va fatto all’ASD Jonica Scacchi A-28 capeggiata dal Presidente Giovanni Brogneri che non disdegna mai di partecipare con un cospicuo numero di giovanissimi.
Un ringraziamento al Comune di Cosenza per la disponibilità della sala e alla gioielleria Valentini per aver offerto le Coppe destinate ai primi tre classificati.
Non ultimo, un ringraziamento è rivolto a tutti i partecipanti e a chi si è adoperato nell’allestimento dell’ambiente di gioco e naturalmente all’arbitro Davide Nudo che ha garantito lo svolgimento dei tornei in piena serenità.
A tutti i partecipanti auguriamo tante belle mosse, belle partite e tutte le altre emozioni che questo antico e nobile gioco saprà e potrà darvi.
Arrivederci al prossimo torneo.