Home ARTICOLI 1973 – 2023: 50 ANNI DI SCACCHI A COSENZA

1973 – 2023: 50 ANNI DI SCACCHI A COSENZA

by Giovanni Chiappetta

  a

   Era l’anno 1973 quando, nella “posta dei lettori” di un numero della rivista TORRE E CAVALLO veniva pubblicata la lettera di uno studente liceale Eugenio Gaudio (ex Rettore della “Sapienza” di Roma), il quale chiedeva di conoscere se vi fossero a Cosenza altri appassionati del gioco, intenzionati a formare un circolo.

   All’appello rispondeva un gruppo di giovani: Francesco Caputo, Carlo Bellisario, Alessandro Sorrentino, Angelo Di Donna, Antonio Tripicchio, Francesco Claudio Messina, Carlo Gaudio e Renato Zupi.

   Il primo logo era simile a quello della rivista Torre e Cavallo, ossia il globo terrestre a scacchi. Presidente fu eletto il Prof. Domenico Gaudio, e quale Segretario fu nominato Francesco Claudio Messina.

   Si deliberò la costituzione dell’Associazione Scacchistica Cosentina “Gioacchino Greco, per onorare il giocatore, nato a Celico alla fine del 1500, universalmente considerato come “campione del mondo ante literam” del XVII secolo, che, nel corso di una vita avventurosa sconfisse nelle corti europee i più forti scacchisti del tempo, e del quale sono giunte sino a noi alcune partite giocate, nonché un “Trattato del nobilissimo gioco de li scacchi”. Nasceva così il Circolo di Cosenza.

  Compiere 50 per un’associazione non è banale. E’ un traguardo significativo per tutti noi soci. Abbiamo attraversato anni in cui pochi appassionati iscritti tenevano aperto il circolo con le unghie e con i denti.

   Erano anni in cui il circolo ha visto cambiare diverse sedi.

   Oggi, grazie all’attività promozionale svolta capillarmente, anche attraverso i media, da Roberto De Donato in sinergia con il nuovo Direttivo, la nostra Associazione è approdata ad nuova “età dell’oro”, che ci si augura si riveli duratura.

   E’ stata reperita sede stabile cittadina, costituita ,il mercoledì, da una confortevole saletta presso Fumettomania Megastore in via Falcone 64: la sede è aperta per il gioco dalle ore 16:30 in poi.

   Ad alcuni vecchi soci si è infatti aggiunto un nutrito numero di altri giocatori, anche giovanissimi, assidui ed appassionati. E’ lecito, inoltre, attendersi che il numero dei tesserati, attualmente 80 (VEDI ELENCO), possa lievitare ulteriormente, avendo l’Associazione “messo in cantiere” ulteriori iniziative per questo fine 2023. In definitiva, ci sono tutte le premesse perché l’anno prossimo sia possibile organizzare in Città un torneo nazionale di scacchi, che si spera possa valere – finalmente – a scuotere dal cinquantennale “letargo” di disinteresse le Amministrazioni, cittadine e provinciali; o che, quanto meno, ci dia nuovamente modo di offrire ai nostri più giovani e talentuosi scacchisti la possibilità di competere, in casa propria, per l’accesso alle categorie nazionali della FSI e di farlo in una sede propria.

   Sarà un bel compleanno, tenere aperta un’associazione su base volontaria non è la cosa più facile al mondo e sono pochi i gruppi che possono vantare un simile traguardo.

Per celebrare i  50 anni l’associazione ha realizzato anche un nuovo logo.

logo50-removebg-preview

   Inoltre, l’associazione regalerà alla città un fitto calendario di appuntamenti che partiranno proprio da sabato 28 novembre e si concluderanno la domenica successiva 29 novembre. Date che segnano un trait-d’union con tutti questi anni di attività.

   L’appuntamento è nella sala teatro della Città dei Ragazzi, per ripercorrere questa storia.

   Un ringraziamento va al Comune di Cosenza, che ha dato la disponibilità della sala teatro della Città dei Ragazzi, per lo svolgimento degli incontri che il circolo ha in programma per questa occasione.

   I festeggiamenti saranno anche un’occasione per valorizzare la città, e si spera che attireranno l’attenzione di tanta gente su questo genere di iniziativa.

    Nel corso della serata finale, quella del 29 novembre, oltre al taglio tradizionale della torta e alla premiazione dei vincitori dei tornei, ai giocatori partecipanti e invitati verranno insigniti di attestati e onorificenze per celebrare la storia del nostro circolo.

1

You may also like